Perché imparare l’inglese è vitale anche se resti in Italia.
Tutti abbiamo capito come funziona le geopolitica moderna. Viviamo in una colonia degli Stati Uniti d’America e siamo obbligati a imparare la loro lingua, come nell’Ottocento imparavamo la lingua di Napoleone. L’inglese è una lingua importantissima sul piano internazionale, ma ha un valore molto alto per la vita interna al paese.
Ovviamente l’inglese è una lingua che dobbiamo conoscere per accedere a certe professioni, e spesso viene considerata come lingua conosciuta di default dal datore di lavoro. In molti paesi dell’Europa del Nord addirittura l’inglese è conosciuto praticamante da tutti tra i 18 e i 50 anni, e non costituisce un grande vantaggio nel mondo del lavoro. In Italia può fare ancora la differenza.
Imparare l’Inglese e ottenere delle certificazioni a riguardo può essere un passo fondamentale per la tua carriera. Fallo il prima possibile e poi punta a una seconda lingua straniera, magari complessa e che ti metta davanti alla concorrenza come Cinese Mandarino o Russo. Ma prima domina l’inglese, non “impararlo” semplicemente.
L’inglese è fondamentale per tutti, anche per chi lavora come imprenditore o libero professionista in modo autonomo. Se parliamo di investimenti ad esempio moltissime informazioni sono disponibili solo in inglese. Vuoi acquistare azioni di un’azienda Hi-Tech promettente sul NYSE? Dovrai leggere statuto, bilancio e altri documenti in inglese. Vuoi investire un po’ di liquidità in una piattaforma P2P? Ti sarà spiegato tutto in inglese il più delle volte.
La lingua inglese è fondamentale anche per le informazioni tecniche relative a moltissime professioni. In Italiano purtroppo non saranno mai disponibili i contenuti che troviamo in inglese.
Il sito statista.com ci dice che oltre un quarto delle informazioni on line sono in lingua inglese, seguito da Cinese al 19% e spagnolo al 7.9%. Immaginate il potenziale di poter accedere a informazioni presenti in altre lingue e poi poterle tradurre e rivendere in Italiano? Il successo di moltissimi blog e canali Youtube nostrani deriva proprio dalla capacità dell’autore di raccogliere informazioni esterne e riproporle all’utenza italiana. Imparare l’Inglese può davvero essere una svolta per la vostra capacità di cercare informazioni online. Praticamente in tutti gli ambiti scientifici e accademici dobbiamo fare ricerche in inglese per poter avere un raggio di azione decente. Molte delle informazioni che ho fatto mie negli anni su chirurgia plastica e finanza personale sono state approfondite nella lingua della Regina Elisabetta.
Ci sono intere materie che in Italiano praticamente non sono disponibili. Alcuni tra i più importanti autori di marketing, finanza, miglioramento personale sono disponibili in inglese.
Sebbene oggi sia molto facile entrare in contatto con la lingua inglese l’italiano medio, anche giovane, non riesce a leggere testi in inglese complesso. Sappiate che avete a disposizione uno strumento potentissimo per scalare rapidamente la gerarchia in moltissimi ambiti, dovete mettervi solo al lavoro da subito. Sono convinto che sarebbe sufficiente anche semplicemente “rubare” e tradurre in italiano contenuto elaborato in altre lingue per fare parecchi soldi su internet, cosa che tra l’altro fanno moltissimi ragazzini su Youtube che scimmiottano, con grandissimo successo, personal trainer e gamer americani.
Se ai tempi di Carlo V d’Asburgo gli uomini parlavano francese, Dio parlava spagnolo e le donne parlavano italiano possiamo dire oggi i soldi parlano inglese.
Sono perfettamente d’accordo.
Lavoro in ambito turistico e senza conoscere bene la lingua inglese non potrei andare avanti.
Anche conoscere link spagnolo è sempre più importante, non fosse altro perché è una lingua Monti diffusa e pochi lo conoscono.