• Novembre 23, 2022

Reggere lo stress é la cosa piú importante da imparare per evolvere.

DiClass Alfa

Set 13, 2022

Mi é sempre piaciuta la risposta che diede in un’intervista Donald Trump a un giornalista che chiedeva quale fosse la prima qualitá che deve avere un uomo per essere un imprenditore di successo. Trump, senza dubitare, risponde che al di lá dell’intelligenza o dell’ambizione la cosa piú importante é imparare a reggere lo stress. The Donald nomina spesso il concetto di “handle pressure”, maneggiare la pressione. Eccone un altro esempio.

Sul fare impresa Donald é sicuramente un maestro e fonte di ispirazione.

Scrivo questo piccolo articolo perché pochi giorni fa una signora che vive in un edificio dove ho fatto dei servizi l’anno scorso mi ha inviato un video. La tizia é la presidentessa dell’assemblea condominiale. Quasi tutti i proprietari dell’edificio sono parte di un gruppo whatsapp.

Uno dei proprietari, che dalla voce non ho riconosciuto, ha fatto un video in piena tormenta tropicale e l’ha mandato nel gruppo, e lei me l’ha girato. In contemporanea un’altra signora dell’edificio, che ha il mio numero, mi ha inviato lo stesso video. Nel giro di pochi secondi mi hanno mandato lo stesso cazzo di video.

Il “signore” nel video fa delle affermazioni poco eleganti descrivendo il mio lavoro come di bassa qualitá per quello che hanno pagato, e poi alza pure la cifra di 1000 dollari.

Fa vedere una gronda, da me installata, che scarica su un lato interno. Gronde di grande qualitá, di acciaio inossidabile, capienti, che mi sono costate quasi mille dollari…

Ovviamente il problema é dovuto al fatto che quei barboni dell’edificio non fanno manutenzione e le gronde sono piene di foglie. Quindi, naturalmente, alla prima pioggia forte il sistema non funziona e l’acqua sborda.

Il tizio inquadra prima la gronda che trabocca e poi si lamenta del pavimento bagnato, dimentico del fatto che la copertura centrale del’edificio é aperta sui 4 lati. Ovviamente quando piove con vento si bagna. E chiude dicendo “questo é il lavoro per cui abbiamo pagato 17mila erotti dollari”

Quando ho ricevuto il video mi sono leggermente innervosito, ma ho risposto in modo elegante e ho chiarito il fatto. Al di lá dell’episodio dovuto probabilmente ai complessi di quell’individuo totalmente incapace di lavorare o di chiudere una vendita di quelle dimensioni (16’900 $), voglio solo far notare come una persona di minima caratura come me si becchi quasi quotidianamente queste rotture di palle, per lavori miseri. In quello ci avró guadagnato a dir tanto 3.5k. Ti attaccano senza motivo, magari sulla base di invidia o complessi, senza collegare il cervello alla bocca.

Immaginate ora una persona con altre responsabilitá cosa subisce ogni giorno. Ci vogliono palle d’acciaio per reggere cause dei clienti, concorrenza sleale, dipendenti velenosi e altro.

Ecco perché a volte quando vediamo un uomo di enorme successo parlare percepiamo una grande tranquillitá e un equilibrio assoluto.

Lo vediamo impassibile, stoico, emotivamente rigido. Il motivo é semplice, il percorso dell’imprenditore é una sequela infinita di scontri con serpenti! E a quanto pare ci si abitua al veleno.

L’atarassico Leonardo Del Vecchio

Class Alfa

Appassionato di miglioramento personale. Esperto di chirurgia plastica e maxillofacciale, sociologia e gestione di micro impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *