• Aprile 16, 2024

Varicocele. La mia esperienza.

DiClass Alfa

Gen 25, 2021

Un problema che colpisce il 15% degli uomini.

Verso i 15 anni ho iniziato ad avvertire dei fastidi al testicolo sinistro, molto leggeri. Questi piccoli dolori sono rimasti altalenanti per qualche anno, fino a che non si sono fatti più forti. Ho iniziato a cercare su internet e i sintomi facevano pensare al varicocele, ma sopportavo, e gli anni andavano avanti. Le visite con gli specialisti hanno poi confermato la mia autodiagnosi: varicocele al testicolo sinistro.

Mi sono operato a 24 anni, in una struttura pubblica. L’intervento è stato fatto abbastanza velocemente, e il recupero è stato rapido, anche se la vita sessuale ne ha risentito per un mese buono. Dopo qualche mese dall’operazione ho avuto un indurimento di una vena dell’asta del pene, una così detta trombosi. Non me la sono mai fatta vedere dato che non mi faceva male, era solo dura al tatto. È andata via in qualche mese.

Dell’operazione, sebbene sia stata fatta con la tecnica poco invasiva della scleroembolizzazione, mi è rimasta una evidente cicatrice sul pube, a sinistra del pene.

Devo dire che a distanza di anni il problema non è stato risolto al 100%, e avverto ancora dolori, ma molto più leggeri e trascurabili. Come per molti altri pazienti probabilemente ci dovrò convivere per il resto della vita.

Dico quindi questo ai lettori di Class Alfa. Se il fastidio del vostro varicocele non è troppo, e se dagli esami la vostra fertilità non è compromessa, aspettate ad operarvi dato che spesso i dolori non spariscono, e in alcuni casi i varicoceli ritornano. Nel mio caso lo spermiogramma indicava una leggera riduzione della conta degli spermatozoidi e quindi  era consigliabile operare, ma ogni caso va valutato in modo indipendente.

Per quello che ho potuto vedere tra le cause che hanno in qualche modo aumentato il mio fastidio c’è stato l’allenamento in palestra. Sappiate quindi che è un fattore di rischio se avete un varicocele e vi allenate con i pesi.

Un anno curioso quello, pochi mesi prima mi ero operato a pochi centimetri di distanza, per risolvere con il fastidioso problema del frenulo corto.

Class Alfa

Appassionato di miglioramento personale. Esperto di chirurgia plastica e maxillofacciale, sociologia e gestione di micro impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *